Il 21 marzo 2023, presso la Haus Voitsberg, si è svolto lo Stakeholder Café, al quale hanno partecipato circa 35 rappresentanti delle diverse associazioni e organizzazioni del comune di Varna. In cinque diversi tavoli tematici, i partecipanti e gli esperti hanno cercato di individuare le possibilità di utilizzo futuro dell'area della caserma. Sono state organizzate tre tornate di discussione in diversi tavoli:
- abitazione e vita con Leo Resch
- spazio aperto e paesaggio con Veronika Reiner
- lavorare ed essere con Kunigunde Weissenegger
- movimento e mobilità con Patrick Kofler
- cultura e società con Johannes Ortner
L'obiettivo dell'evento era quello di raccogliere impulsi e suggerimenti per la coordinatrice del concorso, l'architetto Susanne Waiz, nella formulazione del bando di concorso.
Decisioni importantiIl piano per la mobilità del gruppo di pianificazione NetMobility (VE) è stato discusso in Consiglio comunale e approvato. Con l‘apertura della circonvallazione, il volume di traffico sulla strada statale del Brennero dovrebbe ridursi del 60%. Insieme al limite di velocità di 30 chilometri orari si potrebbero così aumentare la qualità della vita e rendere la mobilità più piacevole e sicura.
L’ubicazione della stazione ferroviaria è stata confermata e non subirà variazioni. È stata abbandonata l’idea di costruire una scuola media. È valutata positivamente la realizzazione di un centro sanitario e sociale della Comunità Comprensoriale della Valle Isarco presso l’areale della caserma; Il programma planivolumetrico dovrà essere presentato in seguito. Inoltre, il Consiglio comunale approva la presenza di una varietà di settori presso l’ex caserma: cultura, artigianato creativo, e molto altro ancora potranno trovare qui un loro posto.
Una volta chiariti i punti e prese le decisioni, inizierà il concorso di progettazione vero e proprio. Architetti e progettisti di vari uffici presenteranno le loro proposte per l‘utilizzo dell’areale dell’ex caserma. Un consiglio di cittadini, composto da residenti sorteggiati a caso, si riunirà durante il fine settimana e redigerà delle raccomandazioni che saranno consegnate direttamente ai team di progettazione e potranno essere incorporate nella fase di pianificazione. Una giuria indipendente valuterà i progetti presentati e selezionerà il progetto migliore.