Dall’alto della sua posizione isolata la parrocchia domina l’abitato sottostante sparso per l’ubertosa campagna. La chiesa è dedicata a S. Giorgio, patrocinio che rimanda a tempi remoti ed alla vicinanza di luoghi fortificati. Per la prima volta viene menzionata nel 1325. Per lunghi secoli però la cura d’anime era affidata al clero di Bressanone. Solo nel 1668 si fondò un beneficio per il sostentamento di un sacerdote proprio.
Varna divenne curia nel 1938 e parrocchia nel 1958. L’edificio sacro è a due navate: quella principale è racchiusa da un’abside poligonale tardo gotica, mentre quella laterale presenta una parete liscia.
A tratti la muratura è quella in blocchi granitici del XVI secolo.
Nella seconda metà del Settecento la chiesa fu ristrutturata secondo il gusto barocco: asportati i costoloni il pittore Johann Mitterwurzer decorò le superfici levigate con affreschi variopinti.
Nella navata laterale è ornata da una finta cupola con una Risurrezione e stucchi a rocaille. Sull’altare maggiore barocco a colonne con frontone a volte dove si trovano le statue dei santi Nicola e Volfango, opere di Matthäus Angerer (1745); la pala raffigurante il patrono S. Giorgio è di Jakob Jenewein (prima metà del XVIII secolo).
Nella navata laterale, al centro dell’artistico altare rococò si trova una originale Madonna in trono: “Maria, sede della sapienza”.
Si tratta di una copia della statua miracolosa conservata per ragioni di sicurezza nel museo diocesano di Bressanone. L’originale è un’opera romanica del XIII secolo ed appartiene alle migliori creazioni tirolesi di questo genere: Maria in trono tiene in grembo il figlio Gesù che non è raffigurato come un bambino ma come un Cristo adulto in miniatura.
Della costruzione tardogotica rimangono anche la sagrestia ed il campanile, realizzato in blocchi di granito sul modello della Torre Bianca di Bressanone. Sulla parete esterna a meridione è conservato un affresco dipinto nel 1474 dal maestro Leonardo di Bressanone; raffigura l’Incoronazione di Maria circondata da un’orchestra angelica con organetto portativi, trombe e vari strumenti a corda.
Website: www.pfarrei-vahrn.it
Da: C’era una volta ...... a Varna (Volume edito in occasione dei 1.000 anni di Varna 1992)
Chiesa
Non siamo a conoscenza di alcuna restrizione
Vicolo Ombroso 8, 39040 Varna
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 15:55