Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

Carta d’identità elettronica

Da chi può essere richiesta?
Dai cittadini residenti nel Comune di Varna, per scadenza della vecchia carta d’identità oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa. La richiesta della carta d’identità per scadenza è possibile a partire dai 180 giorni precedenti il giorno della scadenza.

Poiché i tempi di svolgimento della pratica sono più lunghi rispetto alla carta d’identità cartacea (invio tramite lettera raccomandata a distanza di 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta), l’ufficio anagrafe potrà dar corso alle richieste solamente previa prenotazione di un appuntamento. Per concordare un appuntamento è possibile chiamare il seguente numero di telefono +39 0472 976816.

Validità
La validità della carta di identità varia a seconda dell’età:
•    3 anni per i minori di 3 anni
•    5 anni nella fascia di età 3-18 anni
•    10 anni per i maggiorenni con scadenza posticipata al giorno del compleanno del/della titolare.

Le carte d‘Identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza: non saranno pertanto rilasciate carte d‘identità elettroniche per cambio di indirizzo o di residenza, ma solo per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento.

Quanto costa?
La carta ha un costo totale di 22,00 €.

Cosa portare all’ appuntamento?
•    un documento di identificazione valido
•    il codice fiscale
•    1 fototessera recente scattata da non più di 6 mesi (con le stesse caratteristiche richieste per il passaporto
     www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/)
•    la vecchia carta d‘identità o la denuncia di smarrimento o furto
•    per i minori serve sempre l‘assenso (firma) di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona allo
     sportello, la sua dichiarazione, con allegata copia di un documento d’identità, può essere inviata all’ufficio o consegnata
     dall’altro genitore. Il relativo modulo è disponibile Datei herunterladen: DOCXqui.
•    a partire dai 12 anni di età servono la firma e le impronte digitali

Donazione organi
Al momento della richiesta della carta d’identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule. Per informazioni più approfondite è possibile consultare la pagina www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp.

Rilascio della carta d'identità cartacea
La carta d‘identità in formato cartaceo viene rilasciata solamente in casi di documentata necessità di rilascio immediato del documento oppure per i cittadini italiani iscritti nell‘AIRE.
 

Competente